Scritti corsari


P.P. Pasolini    Pag. 248
Elefanti Garzanti  Euri 10

Raccolta degli articoli di Pasolini dal 73 al 74, i "penultimi". Dal "Romanzo delle stragi", allo  "studio della rivoluzione antropologica italiana" fino all’ "articolo delle lucciole" passaggi fondamentali per capire la scanadlosa ricerca cui Pasolini dedicò i suoi ultimi anni. Gli articoli costituiscono nel loro insieme una lucida analisi delle trasformazioni in atto ai  tempi in cui vennero scritti e un’invettiva visionaria  verso la nascita imminente di una  nuova Italia di cui Pasolini per primo intuì l’avvento. Quell’Italia in cui molti di noi sono cresciuti della quale si rintracciano in questo libro le radici e che proprio Pasolini non ebbe mai modo di vedere.  Pagine dense, profetiche, scritte con la testa e con le viscere in un italiano bellissimo, che lasciano alla fine col desiderio di rileggerle ancora e , come le Lettere Luterane, col senso di vuoto per la scomparsa di un gigante.

Voto: 7.5

6 commenti

Archiviato in 2007, collana elefanti garzanti, garzanti, pasolini, saggistica

6 risposte a “Scritti corsari

  1. Condivido ogni parola, anche la notazione – spesso poco sottolineata dalla critica – sull’italiano bellissimo di PPP.

    Unico appunto: arrotonderei il voto finale ad 8 🙂

    A.

  2. E’ che avevo messo 7 alle lettere luterane e non volevo far loro torto,
    tanto il voto non conta, è solo un’impressione a caldo 😉

  3. ciao, questo è uno dei miei libri di Pasolini preferiti e forse è uno di quelli che più di tutti ti fanno rendere conto che gli anni passati non hanno poi cambiato la sostanza delle cose…
    a presto, gonnza bassa
    p.s.
    rammstein rules

  4. Ciao Gonza Bassa, grazie per essere passata! Complimenti per il vostro blog …e grazie per aver chiarito a chi sai tu che Rammstein non è il cognome di un qualche filosofo tedesco… 😉

  5. Sì bel blog e visto che ci sto’ lo linko,
    ciao

  6. allora ciao e grazie a tutti e due

Lascia un commento